Un licenziamento del segretario comunale o del capo servizio; dimissioni inattese di questi collaboratori o malattie: per non restare scoperti in queste situazioni ci mettiamo a disposizione con la nostra esperienza, le nostre competenze e il nostro network per garantire in tempi molto ridotti una sostituzione temporanea e l’introduzione del nuovo quadro dirigente in sostituzione del precedente in regime di “normale gestione corrente”, raggiungendo più obiettivi contemporaneamente:
- la continuità operativa;
- l’entrata in funzione del nuovo segretario comunale o del capo servizio senza che si trovi da subito con l’acqua alla gola;
- la possibilità di scegliere il nuovo quadro dirigente senza fretta.
Accanto a questi servizi primari, siamo anche in grado di supportare l’organizzazione in cambiamenti gestionali e organizzativi, come pure nella formazione del personale. L'imprevisto, infatti, è legato anche all'introduzione di nuove normative e delle procedure più opportune per garantire una pratica corretta in tutti gli ambiti.
Le nostre soluzoni nel dettaglio
Sostituzione del segretario comunale come facente funzione in periodi d’assenza o di transizione nei suoi ambiti di competenza.
Mentoring specialistico e manageriale a neo segretari comunali non ancora in possesso del titolo di abilitazione e/o con poca esperienza.
Supporto al segretario comunale in periodi di punta, in particolare:
- Risposte a reclami/ ricorsi
- Redazione di messaggi municipali
- Elaborazione del preventivo e del consuntivo
- Revisione di regolamenti e/o adozione di nuovi
- Revisione di ordinanze municipali e/o redazione di nuove
- Introduzione della Cybersecurity
- Introduzione di procedure per la nLPDP e la nLPD
- Introduzione di procedure per la digitalizzazione
Mentoring e/o supporto:
- nella gestione di progetti:
- nella gestione di pratiche complesse (Piano regolatore, prelievo di contributi LALIA; prelievo di contributi di miglioria);
- nella gestione del personale (assunzione, valutazione, progettazione della formazione; rescissioni di contratti);
- in ambito di LCPubb (redazione di bandi di concorso, assistenza nel corso della procedura, preavvisi su decisioni e comunicazioni);
- nella gestione del personale (gestione dei conflitti/ selezione del personale, ecc. …);
- nell’introduzione di un sistema di qualità all’interno del Comune;
- ottimizzazione delle banche dati comunali e degli archivi;
- nel recupero crediti/ gestione del contenzioso – in particolare all’estero (Italia); intermediazione nella cessione di credito insoluti.
- nel credit risk management dell’amministrazione (gestione del contenzioso; verifica dei riparti di imposta – cantieri, residenze secondarie, nuovi residenti -; verifica dell’emissione delle fatture per le decisioni di recupero di imposta; verifica dell’emissione dei richiami, delle diffide e dei precetti esecutivi – adozione di specifiche procedure).
A disposizione per supportare le amministrazioni comunali in caso di aggregazioni.